G7 Expo Live, numeri e considerazioni al termine della coproduzione FMITALIA e SiracusaNews

 G7 Expo Live, numeri e considerazioni al termine della coproduzione FMITALIA e SiracusaNews

Oltre 80 ore di diretta, circa 100 ospiti, tra i quali il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in studio domenica per un’intervista-consuntivo di oltre 40 minuti; più di 50 interviste, decine di chilometri al giorno, 8 tra giornalisti e conduttori ad alternarsi, registi e aiuti in regia. E poi ancora numerosi stand visitati e raccontati, degustazioni, prodotti dei territori e tanto sport, tra padel e pallanuoto. E infine il carosello ippico dei Carabinieri in chiusura dell’evento. Sono solo alcuni dei numeri di Expo G7 Live, il progetto editoriale condiviso e realizzato da FMITALIA e Siracusa News in occasione di Expo DiviNazione e dei lavori per il G7 Agricoltura e Pesca. Un progetto nato per raddoppiare le energie nell’offrire un racconto ricco e curato da condividere con decine di migliaia di spettatori che hanno così seguito su ogni piattaforma il doppio ed importante appuntamento. Un racconto puntuale di quello che succedeva tra i vari luoghi che hanno ospitato stand, eventi e confronti, dal salotto realizzato in largo XXV Luglio, accanto al Tempio di Apollo da dove sono state sviluppate analisi, forniti commenti, intercettate notizie e dichiarazioni tra curiosità, interviste a pezzi dei governi nazionale e regionale, a rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate, dagli sportivi ai rappresentanti delle categorie produttive. Un progetto nato quasi come una scommessa, un’occasione per metterci in gioco e provare a far convivere due redazioni con abitudini, identità e organizzazioni diverse. È andata bene? Secondo noi sì, abbiamo continuato a fare informazione ogni giorno, mattina e pomeriggio, con frenesia dettata dai tempi serrati dell’expo e del G7 ma con tutta la professionalità di due squadre di produzione.
Oltre alla presenza del ministro Lollobrigida che ha iniziato dal nostro stand la visita conclusiva all’Expo, importanti anche le parole del sindaco Francesco Italia con il plauso alle nostre redazioni per aver dato una grossa mano d’aiuto anche al comitato Ordine e sicurezza che ha potuto fare affidamento sulle nostre dirette per le comunicazioni ufficiali ai cittadini.
Progetto che è stato possibile grazie a chi ha deciso di sostenerlo, su tutti gli editori di SiracusaNews Giangiacomo Farina e di FmItalia Armando Vona e Franco Bottaro.
Smaltite le fatiche, con l’adrenalina ancora in corpo tipico di chi ama questo lavoro, Siracusa News e FmItalia tornano adesso alle vecchie abitudini, con i consueti programmi e le trasmissioni, sempre con l’obiettivo di informare. Ogni redazione con le proprie abitudini e le proprie inclinazioni, con un unico faro: quello di continuare a narrare ciò che accade in città e in provincia. Con la promessa di ritrovarsi insieme una prossima volta, per altri eventi importanti, perché il “peso” della diretta è minore se condiviso con amici professionisti.

 

Potrebbe interessarti