Gasolio non a norma in 5 distributori: sequestrati 7 serbatoi, 6 persone denunciate

Sette serbatoi contenenti in totale 17.000 litri di gasolio per autotrazione sono stati sequestrati da funzionari dell’Agenzia insieme alla Guardia di Finanza di Siracusa. Sei le persone denunciate per frode nell’esercizio del commercio. Oltre 30.000 euro il valore del carburante, pronto ad essere immesso in consumo in 5 impianti che operano in provincia di Siracusa ma ritenuto “non a norma”.
Il sequestro arriva al termine di una vasta campagna di controlli sulla qualità dei carburanti stoccati presso 42 distributori stradali. Le verifiche sono state incentrate sulle fenomenologie illecite più diffuse come, ad esempio, la miscelazione abusiva di prodotti energetici.
I funzionari doganali e le Fiamme Gialle hanno proceduto, pertanto, a un campionamento del gasolio per autotrazione stoccato presso tutti i target minuziosamente individuati mediante un prelievo speditivo dell’idrocarburo presente nel serbatoio volto ad accertarne il punto di infiammabilità. Questo dato on deve essere inferiore a 55°C in modo da minimizzare il rischio della formazione di miscele infiammabili nei depositi di stoccaggio, oltre che per essere in linea con i regolamenti europei relativi al trasporto del prodotto nelle autobotti.
“La diminuzione di tale parametro, che avviene per miscelazione con sostanze più infiammabili come solventi, carburanti avio o benzine, determina il mancato rispetto dei predetti requisiti di sicurezza con conseguente pericolosità per gli utilizzatori”, spiegano.
Non sono state fornite indicazioni per l’individuazione degli impianti oggetto di contestazione, in rispetto delle norme vigenti dopo recenti modifiche normative.