Giornata della Colletta Alimentare, appuntamento al supermercato per spesa solidale
Torna l’appuntamento con la solidarietà. Sabato 18 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e anche in provincia di Siracusa i volontari del Banco Alimentare mettono a disposizione tempo ed impegno per raccogliere beni di prima necessità da destinare agli enti caritatevoli del territorio. Arriveranno direttamente a chi ne ha bisogno, in vari momenti dell’anno.
I 500 volontari del Banco Alimentare siracusani saranno presenti in 45 supermercati della provincia. Nel 2022 sono state raccolte 32 tonnellate di alimenti, in particolare a lunga conservazione: olio, legumi, alimenti per l’infanzia, passata di pomodoro, tonno e carne in scatola, pasta. “Dobbiamo superare, quest’anno, le 35 tonnellate”, l’appello di Salvo Puzzo, referente provinciale del Banco Alimentare.
Nei supermercati in cui sono state allestite le postazioni del Banco Alimentare, chi vorrà dare il proprio contributo potrà acquistare prodotti a lunga conservazione seguendo le indicazioni dei volontari.
Mentre si fa la spesa, insomma, “si può acquistare qualcosa per contribuire, ognuno nel proprio piccolo, per fare infine una cosa grande” spiega ancora Puzzo.
foto dal web, a titolo esemplificativo