Giornata delle Famiglie, il tema denatalità: Sorbello, "Applicare quoziente familiare"

E’ dedicata al tema delle tendenze demografiche l’edizione 2023 della Giornata internazionale delle Famiglie, che si celebra oggi. “Ma siamo costretti a parlare paradossalmente di denatalità”, spiega Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle associazioni familiari.
“In pochi anni i nati a Siracusa sono scesi da più di 1.150 a meno di 800 all’anno. Occorre quindi intervenire subito – il suo monito – per invertire la tendenza. Se non avverrà in breve tempo, sarà sempre più difficile che possa accadere, perchè questa diminuzione delle nascite è dovuta solo in parte alla spontanea o indotta rinuncia ad avere figli da parte delle coppie. Tra le cause pesano infatti tanto il calo del numero di donne quanto il progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive”, spiega Sorbello nella sua analisi.
Occhi puntati, allora, sulle politiche familiari. “Il quoziente familiare, deliberato formalmente dal Comune ma mai applicato in concreto, deve essere realmente introdotto per superare un’impostazione di tipo assistenziale. La famiglia non deve quindi essere vista più come il soggetto passivo che riceve i servizi, ma come un generatore di servizi. Basti pensare alla famiglia che decide di tenere presso di sé un anziano per assisterlo: si tratta di un servizio prodotto in casa, dalla stessa famiglia, che quindi ha diritto a un congruo sconto fiscale. Si insedi anche la Consulta comunale della famiglia, già da tempo ufficialmente costituita, per promuovere, insieme alle associazioni ed alla società civile, politiche familiari a sostegno concreto delle famiglie siracusane”.