Giornata Internazionale Persone con Disabilità: a Siracusa incontro al Sant’Angela Merici

 Giornata Internazionale Persone con Disabilità: a Siracusa incontro al Sant’Angela Merici

Venerdì 3 dicembre nella sala Carpenzano dell’Istituto Sant’Angela Merici di Siracusa, in via Ada Meli, verrà celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. All’incontro, organizzato con il Distretto Lions 108 Yb, interverranno l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, ed il delegato Cesi per la Pastorale della Salute e la Carità, Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela. I saluti iniziali saranno del presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, don Alfio Li Noce; del presidente dell’Ordine dei medici, Anselmo Madeddu; del direttore FF Medicina riabilitativa ASP 8 Siracusa, Patrizia Falletta.
Seguiranno gli interventi di don Salvatore Spataro Direttore ISSR “San Metodio”; Nicolò Garozzo, Interna AuditorFSAM; Francesco Rametta, neurologo e Direttore sanitario FSAM; Pietro Marano, neurologo e Direttore UO di Neuroriabilitazione IRCCS Oasi Maria SS. Troina; Francesco Marcellino, Commissario AIRS; Vera Trasseri, delegata distrettuale “I Lions per le Persone fragili”. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Cirillo, Governatore del Distretto Lions 108 Yb e Direttore scientifico FSAM. Si chiuderà con la visita della struttura, curata da Gianmarco Lo Curzio, neuro psicologo FSAM.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata introdotta nel 1981 e il suo scopo è connesso con la promozione dei diritti dei disabili, per garantire le stesse possibilità a tutti. La giornata è stata istituita ufficialmente nel 1992 dall’ONU, il 3 dicembre. Un anno più tardi, nel 1993, anche la Commissione Europea ha scelto lo stesso giorno per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità. Successivamente, nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce piena uguaglianza tra i disabili e le persone senza disabilità e fa attenzione alla necessità di pareggiare le differenze per garantire ai disabili la stessa partecipazione alla vita politica, sociale, educativa e culturale di tutti gli altri individui.

 

Potrebbe interessarti