Giornata mondiale della salute mentale, l’Asp di Siracusa aderisce con un evento informativo a Lentini
Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
Anche il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Siracusa anche quest’anno aderisce alla Giornata mondiale della Salute Mentale con un evento informativo e di sensibilizzazione che si svolgerà in piazza Duomo a Lentini con il patrocinio del Comune, la collaborazione di associazioni di categoria e la partecipazione di utenti e familiari.
In piazza, la mattina del 10 ottobre, sarà allestito uno stand informativo e sarà messo in scena uno spettacolo di drammatizzazione delle emozioni a cura degli utenti del DSM.
L’evento è organizzato in collaborazione tra Salute Mentale Adulti, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza e Servizio Dipendenze Patologiche perseguendo l’obiettivo di un modello organizzativo integrato dei DSM che sostenga la multidisciplinarità in ragione della maggiore efficacia, efficienza e sostenibilità dell’assistenza nel passaggio dall’età evolutiva a quella degli adulti.
Durante la manifestazione, a cura del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, è previsto da piazza Duomo di Lentini, tra le ore 11 e le ore 13, un collegamento in live streaming tra le oltre 150 piazze italiane che aderiscono all’iniziativa.