Giornata mondiale della sindrome di Down, la “maratona” all’Urban Center
(cs) Anche quest’anno l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down, sezione di Siracusa, celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down. L’appuntamento è in programma giovedì 21 marzo all’Urban Center. Sarà una vera e propria “maratona” che si svilupperà tra momenti differenti ma tra di loro fortemente connessi. L’AIPD assieme a Siracusa Città Educativa e alle associazioni amiche, darà vita a percorsi di sensibilizzazione che coinvolgono, attraverso la scuola, l’intera comunità. L’evento è patrocinato dal Comune di Siracusa, da Siracusa Città Educativa, dall’Ordine dei medici della provincia di Siracusa, dall’Ordine regionale degli assistenti sociali e dal Lions Club Siracusa Aretusa.
La mattina vedrà protagonisti dalle 8:30 alle 12:30 gli alunni degli istituti Comprensivi “Giuseppe Aurelio Costanzo”, “Paolo Orsi” e “Salvatore Raiti” (tutti del capoluogo)che animeranno i laboratori creativi che saranno attivati sulla scorta degli input che verranno dalla lettura dell’audiolibro “Altissima” di Sibylle Delacroix.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 in poi, spazio al convegno medico-scientifico sul tema “Sindrome di Down: oltre gli stereotipi, diritto di cura e progressi nella ricerca scientifica”.
“Avremo il piacere di ospitare per la prima volta a Siracusa, il coordinatore della task force internazionale sulla sindrome di Down il prof. Lucio Nitsch – ha commentato la neo presidente AIPD sezione di Siracusa Simona Corsico -, e insieme a lui un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Oasi Maria SS. ONLUS di Troina, eccellenza siciliana operativa nella provincia di Enna, per discutere sulle recentissime scoperte scientifiche volte a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down”.