Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, a Siracusa attività didattiche per i più piccoli

Dalla sorgente al mare, il meraviglioso viaggio dell’acqua: rispetto, cura e attenzione. Oggi, 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e Siracusa Città Educativa hanno organizzato, in sinergia con gli Enti del Terzo Settore della provincia di Siracusa (ETS), un’attività didattica presso la Fonte Aretusa e Sir Mu Ma museo del mare di Siracusa, con l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva e al volontariato; valorizzare l’impegno volontario e il lavoro degli ETS; riconoscere i contributi del volontariato per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, facilitare la creazione di reti tra Terzo Settore e Istituzioni.
Un contributo importante è stato dato dagli Enti del Terzo Settore: Rifiuti zero, AVCS, Aretusa Soccorso, Pro Loco, Ambiente e Salute, CB Zeus, ROS.S., Pro Arenella, Nuova Acropoli e Piantala AIAC.
I destinatari delle attività sono stati 50 alunni dell V classi dell’istituto “Falcone e Borsellino” di Cassibile, i quali hanno anche ricevuto 3 piante da parte dell’associazione “Piantala AIAC”.
Gli ETS hanno incontrato a scuola i bambini e ragazzi, organizzando laboratori e lavorando sul tema dell’acqua.
Le Giornate istituzionali dell’Acqua (22 marzo) e della Terra (22 aprile) rappresentano un’occasione per sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica e per valorizzare il ruolo delle Associazioni e dei Volontari.