Giornate europee del Patrimonio, visite notturne alla Neapolis

Tra i luoghi della cultura della Regione Siciliana che, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, aderiranno alle Giornate europee del patrimonio (Gep) c’è anche il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro, Akrai.
Nelle due giornate, sarà possibile accedere ai luoghi di cultura con orari e costi ordinari, mentre per l’apertura straordinaria serale di sabato 23 settembre, che sarà di tre ore, si pagherà un biglietto di ingresso al costo simbolico di un euro, escluse le gratuità previste per legge.
L’iniziativa, avviata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, quest’anno avrà come tema “Patrimonio InVita”, riprendendo lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Due giornate di visite guidate e iniziative speciali che vogliono essere un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
Sabato 23 settembre, alle 16.30 e alle 17.30 visita guidata al Castello Eurialo. Visitabile in notturna all’Orecchio di Dionisio, nel parco della Neapolis, dalle 19.30 alle 23.00 (biglietto di ingresso Euro 1).
Sempre sabato 23, a Palazzolo, apertura straordinaria dalle 19 alle 22 del museo di Palazzo Cappellani, con visita guidata alle 21 “Scoperte di ieri e scoperte di oggi. Viaggio nella ricerca archeologica tra Akrai e Kasmenai” a cura dell’Associazione Meraki e performance degli allievi del Linguistico di Palazzolo Acreide (biglietto di ingresso Euro 1).
Domenica 24 settembre, al Museo Paolo Orsi di Siracusa, alle 10.30, visita riservata ai bimbi tra 6 e 12 anni: “Bambini come noi. Il museo vi InVita a scoprire com’era essere un bambino nel mondo antico”. Richiesta la prenotazione al numero 3357304378.
Ancora domenica, a Palazzolo Acreide, visita guidata al Museo di Palazzo Cappellani a cura dell’Associazione Meraki (10.30, costo 1 euro).