Giovani volontari della Fraternita di Misericordia di Melilli in visita alla Capitaneria di Porto di Siracusa

I giovani partecipanti alla 14esima edizione del progetto promosso dal Dipartimento Nazionale di protezione Civile denominato “Anch’io sono la protezione civile”, organizzato dalla Fraternita di Misericordia di Melilli, hanno visitato la sede della Capitaneria di Porto di Siracusa, incontrando il personale in servizio presso il Comando per parlare di “sicurezza della balneazione e della navigazione”.
Il progetto, che vede coinvolti oltre 40.000 ragazzi tra i 10 e i 16 anni su tutto il territorio nazionale, è organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con l’obiettivo di “rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.
I giovani partecipanti al progetto in questione hanno visitato la Sala Operativa della Guardia Costiera con grande entusiasmo e curiosità, rivolgendo numerose domande al personale ivi presente e partecipando con vivo interesse alle attività proposte.
Successivamente, gli stessi hanno incontrato una parte del personale militare in servizio, tra cui un soccorritore marittimo. Un’occasione di confronto durante la quale sono state fornite importanti informazioni e consigli afferenti alla sicurezza della balneazione e della navigazione e, nello specifico, ai corretti comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, al fine di salvaguardare l’incolumità propria e degli altri bagnanti, nonché l’ambiente costiero e marino.
Un’esperienza importante e formativa per i giovani partecipanti che, grazie al contributo della Guardia Costiera, hanno potuto apprezzare l’importanza di operare quotidianamente, anche con piccoli gesti, per la tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.