Giuseppe Carpino è il nuovo presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia di Siracusa

(cs) L’Avv Giuseppe Carpino del foro Aretuseo è stato eletto presidente della sezione siracusana dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
Il neo presidente ha seguito una moltitudine di separazioni e divorzi, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale, riferisce, comporta punti critici che vanno affrontati con la massima attenzione, in considerazione delle delicatezza dei
rapporti in gioco.
“L’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (denominato anche O.N.D.i.F.) – spiega il presidente – è un’Associazione senza fini di lucro, accreditata e riconosciuta presso il Consiglio Nazionale Forense come Associazione specialistica maggiormente rappresentativa. Tra gli obiettivi prevalenti dell’Osservatorio rientrano la ricerca e lo studio dell’evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, la promozione di iniziative di studio, confronto, dibattito e aggiornamento professionale”.
“L’Associazione ha un proprio statuto, una rivista quadrimestrale, un proprio programma formativo, un Comitato Direttivo e un Coordinamento Nazionale del quale fanno parte i Presidenti delle Sezioni Territoriali e una Scuola Centrale di Formazione. Riunisce i propri associati in periodici incontri formativi territoriali e in un Forum Nazionale all’anno”.
La Sezione di Siracusa si pone come obiettivo “la promozione, lo studio e la divulgazione del diritto di famiglia, favorendo lo sviluppo di una progettualità multidisciplinare.