Gli studenti siracusani eleggono il baby sindaco: è Giulia Ruta della scuola Giaracà
(cs) Sono cominciati oggi, in Sala Vittorini, sede del consiglio comunale, gli incontri del progetto “Cittadinanza attiva – Istituzioni locali e partecipazione” inserito nel Piano di offerta formativa del Comune. Primo appuntamento è stato con gli alunni degli istituti comprensivi Archia, Wojtyla e Giaracà, i quali, alla fine di una mattinata dedicata alla conoscenza degli organismi comunali e dell’organizzazione dell’Ente, sono stati chiamati a eleggere un loro sindaco sulla base di un programma esposto ai presenti.
Ad accogliere le tre scolaresche sono stati: il sindaco Francesco Italia ed il presidente del Cconsiglio comunale Alessandro Di Mauro. Erano altresì presenti gli assessori Teresella Celesti e Fabio Granata, i consiglieri Sergio Bonafede, Conci Carbone, Paolo Cavallaro, Cinzia Santuccio e Sara Zappulla e il segretario generale Danila Costa. Domenico Mazza, del Fai, ha invece spiegato agli alunni la storia e le caratteristiche architettoniche di Palazzo Vermexio.
La scelta del giovane sindaco è avvenuta attraverso una vera e propria votazione alla quale hanno partecipato anche i consiglieri comunali presenti. È stata eletta Giulia Ruta della scuola Giaracà, che ha riportato 12 voti, due in più degli altri candidati: Davide Minioto, del Wojtyla, e Viola Sorrentino, dell’Archia. La sindaca Ruta ha poi presentato i suoi assessori: Simone De Cata (vice sindaco), Elisa Barrale (Istruzione), Roberto Di Mauro (Urbanistica), Damiano Franza (Bilancio), Giampiero Cilio (Sport e tempo libero), Matteo Cassone (Attività culturali), Sara Garofalo (Trasporti ed edilizia scolastica), Chiara Fava (Politiche giovanili) e Maria Rita Cocola (Pari Opportunità e diritti sociali).
Nel corso dell’incontro di stamane, giorno del settimo anniversario della morte di Enzo Maiorca, il sindaco Italia ha annunciato l’idea di realizzare un statua del famoso affidando alle scuole e ai baby amministratori il compito di scegliere, assieme alla giunta comunale, il sito in cui ospitare il monumento.
Gli incontri con le scuole siracusane proseguiranno nei prossimi mesi. Sono 14 gli istituti comprensivi e superiori coinvolti nel progetto “Cittadinanza attiva”, che è coordinato da Giuseppe Prestifilippo. Oltre ad Archia, Wojtyla e Giaracà, ci sono studenti di: Corbino, Rizza, Martoglio, Chindemi, Archimede, Santa Lucia, Einaudi, Gargallo, Federico II, Quintiliano e Insolera.