Igiene urbana, Floridia prepara gara ponte. Lavoratori Prosat in attesa, guardando alla Prefettura

 Igiene urbana, Floridia prepara gara ponte. Lavoratori Prosat in attesa, guardando alla Prefettura

“Ringrazio i lavoratori dell’appalto igiene urbana per il rispetto verso la città che stanno dimostrando”. Così il sindaco di Floridia, Marco Carianni, è tornato a parlare della situazione dei circa quaranta netturbini Prosat, in attesa del pagamento degli stipendi di ottobre e novembre e di una quota residuale della quattordicesima. Nonostante le difficoltà personali che comportano mesi senza stipendio, continuano regolarmente a garantire il servizio nella cittadina siracusana.
“La proroga alla Prosat si conclude il 31 dicembre. Nei giorni scorsi abbiamo approvato il progetto per la gara ponte, in attesa del pronunciamento del Tar sulla gara settennale”, anticipa Carianni. Per i lavoratori dell’appalto, dovrebbe essere attivata la clausola sociale per essere assorbiti nell’organico dell’eventuale nuovo gestore.
Resta il problema delle mensilità arretrate. Su istanza di alcune sigle sindacali, il Comune di Floridia ha attivato il potere sostitutivo per provvedere al posto della ditta, a valere sul canone mensile di servizio. “Questo tipo di azione è disciplinato da norme che stabiliscono come provvedere: 15 giorni di tempo da dare all’impresa per pagare essa stessa, se non lo fa allora si sostituisce il Comune. Procedura particolare, con poca giurisprudenza. Si corre il rischio che aspetti siano lasciate alla libera interpretazione. Una cosa deve essere chiare: la situazione generale dell’impresa non può scalfire le condizioni dei lavoratori. Abbiamo chiesto le buste paga che, però, ancora non sono state inoltrate. Gli operatori ecologici si stanno rivolgendo ad altre autorità (Prefettura, ndr) perchè hanno impressione che l’azienda abbia un atteggiamento ostruzionistico”.
Sullo sfondo, il destino dei 12 amministrativi che rientrano nei due cantieri di Floridia e Sortino. “Ho appreso dai sindacati che potrebbero non beneficiare del nostro intervento sostitutivo proprio per via della loro particolare posizione lavorativa. Ieri sono stato contattato dal sindacalista Getulio, con alcuni lavoratori. Li ho incontrati ed ho mostrato loro il verbale dell’incontro di qualche giorno fa. Ho visto, però, che qualcuno dice che l’amministrazione si è dimenticata degli amministrativi. Cosa che evidentemente non è vera”.

 

Potrebbe interessarti