Igiene Urbana, vicenda Prosat a Floridia: il Comune dà la precedenza ai lavoratori

Ancora nessuno sviluppo degno di nota nella vicenda dei lavoratori Prosat di Floridia. Si tratta della ditta affidataria del servizio di igiene urbana. Da ottobre niente stipendi a causa di un problema con il la contabilità contributiva. Cosa che ha messo il Comune di Floridia nell’impossibilità legale di riconoscere il canone mensile alla ditta.
I circa 40 lavoratori, così, attendono ancora il pagamento di ottobre e novembre, insieme alla tredicesima e quattordicesima. Assistiti dai sindacati e dall’avvocato Carmelinda Giuliano, hanno partecipato con una delegazione al vertice convocato dal Comune di Floridia.
Il sindaco, Marco Carianni, ha attivato la procedura di sostituzione attraverso la quale l’ente pubblico si sostituirà alla ditta nel pagamento diretto delle mensilità arretrate. Ma per farlo, occorrono le buste paga che – spiega l’avvocato Giuliano – “ancora non sono state trasmesse, nonostante l’urgenza del caso”. Da qui un nuovo sollecito pubblico all’indirizzo della società che, dal canto suo, aveva chiesto al Comune di Floridia di limitarsi al pagamento della mensilità di ottobre e ad un acconto per novembre, destinando il resto delle somme all’azienda che così avrebbe potuto perfezionare la propria posizione con gli enti contributivi. Il sindaco Carianni ha però deciso di dare priorità assoluta ai lavoratori che, con senso di responsabilità, continuano a garantire il servizio di igiene urbana a Floridia.