Il campione Samuele Burgo premiato al Salone D’Onore del Coni: “Atleta eccellente, eccellente studente”

Il siracusano Samuele Burgo, nelle ore scorse, è stato premiato al Salone D’Onore del Coni dal Presidente Del Coni Giovanni Malagò e dalla Commissione Atleti Coni come vincitore del concorso “Atleta eccellente, eccellente studente”, in quanto oltre alle medaglie agli Europei e ai Mondiali del 2023, nello stesso anno 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con 100.
Sono diversi i successi che l’atleta delle Fiamme Gialle ha raccolto in quesi pochi anni. La grande partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, entrando a soli 23 anni nella “Top 10″ mondiale. Nei mesi scorsi (giugno 2024, ndr) Samuele Burgo a Szeged in Ungheria ha vinto il campionato Europeo di canoa velocità in K2 1000 in coppia con il palermitano Andrea Schera. Un altro trionfo per l’atleta siracusano è quello alla World Cup di Hangzou, in Cina (ottobre 2024, ndr). Burgo ha infatti portato a casa tre medaglie in altrettante gare: una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo, dimostrando il suo grande talento.
Il concorso, che prevede una borsa di studio come premio, è rivolto agli atleti delle squadre nazionali che nello stesso anno di laurea hanno anche vinto medaglie internazionali. Il riconoscimento è intitolato a Filippo Mondelli, atleta della nazionale di canottaggio e delle Fiamme Gialle, scomparso nel 2022 a soli 24 anni per un brutto male.