Il Caravaggio di Siracusa a Rovereto, Vittorio Sgarbi: "arriva il 4 ottobre, in mostra dal 9"

Il Seppellimento di Santa Lucia sarà a Rovereto il 4 ottobre, in anticipo sui tempi previsti. Lo ha annunciato Vittorio Sgarbi, presidente del Mart ovvero il museo in cui l’opera siracusana sarà esposta in dialogo con Burri a partire dal 9 ottobre. “Devo dare una cattiva notizia ai gufi l’Opera arriva, e lo fa in anticipo, sarà a Rovereto già il 4 ottobre”. Lo scrive il quotidiano online ildolimiti.it che riporta anche le dichiarazioni di Sgarbi.
A quanto pare, allora, è arrivato il via libera definitivo del Fec per il prestito in Trentino.
Lo scorso 9 settembre il grande dipinto aveva lasciato Siracusa, diretto a Roma per un veloce pit-stop all’Istituto Centrale del Restauro. Così veloce che già si pianifica la partenza per Rovereto. “L’opera sarà esposta per due mesi esatti perché dovrà rientrare in tempo per la festa di Santa Lucia”, ha ricordato alla stampa trentina Vittorio Sgarbi. Il Seppellimento tornerà a Siracusa poco prima del 13 dicembre, il giorno della festa dedicata alla Patrona Lucia. In quella data, secondo le previsioni, dovrebbe tornare sull’altare della chiesa della Borgata per la quale il Merisi dipinse l’opera. Pare siano già stati avviati i primi sopralluoghi per la predisposizione del sistema di allarme ed anti-intrusione che, in base all’accordo con il Fec, deve essere realizzato dal Mart.
Ricordate poi la famosa copia esattamente uguale all’originale? Anche quella sarà esposta a Rovereto, durante i primi giorni della mostra. Successivamente la copia troverà spazio nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia a Siracusa.

foto da ildolomiti.it