Il cordoglio della politica siracusana per la scomparsa di Aldo Garozzo. Martedì i funerali
L’ex ministro Stefania Prestigiacomo ha voluto ricordare così Aldo Garozzo: “La sua scomparsa rappresenta per la nostra comunità la perdita di una persona speciale. Un manager che ha dedicato la sua vita al nostro territorio con passione e immensa professionalità. E’ stato un protagonista dello sviluppo industriale del Siracusano nei diversi ruoli che ha ricoperto con incisività e visione prospettica. Sono orgogliosa di averlo proposto come presidente dell’autorità portuale di Augusta, grazie a lui riconosciuta come Porto Core dall’ Unione Europea. Ed è stato, per il mondo imprenditoriale un grande presidente di Assindustria. Per chi, come me, gli è stata amica e alleata in tante battaglie, è un dolore personale che è difficile esprimere con parole. La sua umanità, la sua intelligenza, la sua ironia resteranno nel cuore di chi gli ha voluto bene come un dono indimenticabile”.
Il senatore Antonio Nicita sottolinea l’importanza di Aldo Garozzo “manager e dirigente di grande capacità apprezzato da tutti per la sua capacità di analisi, il suo impegno per il territorio, la curiosità intellettuale. Tra i numerosi incarichi quello di presidente di Confindustria Siracusa. Recentemente abbiamo avuto occasione di condividere alcuni ragionamenti sul futuro della politica portuale nella Sicilia orientale. A nome mio personale e del partito democratico della provincia di Siracusa ci stringiamo ai familiari nel ricordo di Aldo Garozzo”.
Più personale il ricordo del deputato cinquestelle Filippo Scerra. “Ho appreso oggi della scomparsa di Aldo Garozzo. La comunità siracusana perde un manager lungimirante, autorevole e di spessore, ma soprattutto uno strenuo difensore del nostro territorio. Ricordo quando agli inizi del mio percorso lavorativo a Genova per la Erg, capitava di interfacciarmi con lui, ai tempi amministratore delegato, e considerato da noi ingegneri da poco assunti, come un esempio da seguire. Faccio a nome mio personale e della comunità del M5S sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di dolore”.
Anche il capogruppo Pd in Consiglio comunale, Massimo Milazzo, ricorda la figura di Aldo Garozzo. “Personalmente ho avuto il privilegio di avere conosciuto Aldo parecchi anni addietro, di essergli stato amico e di averne apprezzato le straordinarie doti di intelligenza, di analisi, di managerialità, di comunicazione, di naturale empatia.
Ricordo, in particolare, le lunghe ed appassionate conversazioni sul futuro della zona industriale, sulla strategicità del traffico via mare e della portualità, sulla Camera di Commercio. Aldo Garozzo ha creduto nelle potenzialità produttive e di sviluppo di Siracusa e, nei diversi e prestigiosi incarichi ai quali è stato chiamato, si è sempre battuto per salvaguardarle. Il Gruppo Consiliare del PD formula le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli, consapevole che la scomparsa di Aldo Garozzo priva l’intera città di una figura di riferimento”.
Da Italia Viva, il partito di cui è dirigente il nipote Giancarlo Garozzo, il ricordo firmato dalla presidente provinciale Alessandra Furnari. “Con la scomparsa di Aldo Garozzo Siracusa perde un figlio nobile. Con le sue competenze imprenditoriali ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico della città e della provincia intera. Mancheranno, tra le altre, la sua capacità di analisi dei processi sociali ed economici, la sua operatività, la sua tenacia nel condurre battaglie importanti per la difesa del nostro territorio. Mancheranno, altresì, la sua intelligenza, la sua lungimiranza e la sua sagace ironia. La comunità di Italia Viva si stringe alla famiglia Garozzo in questo momento di profondo dolore”.
“Territorio Protagonista 2016” ricorda Aldo Garozzo non solamente come uno dei fondatori dell’associazione “Territorio Protagonista 2016”, ma come il cuore pulsante di un progetto nato con lo scopo di provare a difendere dal progressivo “scippo” il territorio di Siracusa.
“Con Aldo Garozzo, campione di simpatia, campione di competenze e “maestro di vita”, se ne va il Presidente dell’Associazione ed uno dei pilastri di Territorio Protagonista 2016, ma l’obiettivo originale, quello per cui Aldo ha speso gli ultimi anni della sua vita, continuerà ad essere perseguito dall’Associazione, nel suo ricordo e in suo onore”, sottolinea in una nota “Siracusa Protagonista 2016”.
I funerali saranno celebrati domani (16 aprile), alle 11, in Cattedrale a Siracusa.