Il debutto delle navette h24 in Ortigia, i numeri del primo fine settimana e le indicazioni

 Il debutto delle navette h24 in Ortigia, i numeri del primo fine settimana e le indicazioni

Nel fine settimana appena trascorso ha debuttato il nuovo servizio di trasporto pubblico in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Per cercare di tenere le auto fuori dalla ztl e favorire gli spostamenti veloci, è stata attivata una navetta h24 che compie ripetutamente il periplo dell’isolotto, con partenza e arrivo dal parcheggio Talete. Un’iniziativa utile e che mancava, in passato più volte richiesta a gran voce ricordando l’impiego dei minibus elettrici messi su strada dall’amministrazione Garozzo.
Guardando ai numeri registrati tra venerdì 5 e domenica 7 luglio, sono stati complessivamente 404 i passeggeri (paganti) che hanno usufruito del servizio nell’arco delle 72 ore. Dai 97 di venerdì (con diverse corse a vuoto) si è passati ai 100 di sabato e poi ai 207 di domenica.
Al debutto, le navette del trasporto pubblico sembrano però non aver incontrato il favore della movida siracusana: nonostante le elevate presenze in Ortigia, anche a tarda serata, molte corse notturne sono andate deserte.
E’ una indicazione parziale, essendo ancora il primo fine settimana di esercizio. I numeri sono certamente destinati a crescere, man mano che aumenterà la confidenza con il servizio h24. Una piccola rivoluzione che – nei piani di Palazzo Vermexio – vuole segnare il primo passo verso un modo totalmente diverso di vivere il centro storico. Nel giro di pochi anni, ad esempio, gli stalli auto dentro Ortigia saranno solo per residenti, permettendo una sensibile sforbiciata nel numero di pass oggi attivi. La linea di indirizzo è chiara: posteggiare l’auto nelle aree di sosta (Elorina, Von Platen, Molo Sant’Antonio da ingrandire e Talete) per poi utilizzare il servizio di navetta h24 per raggiungere e muoversi all’interno del centro storico. Ci saranno alcune resistenze ed abitudini antiche da battere, ma il risultato potrebbe essere sorprendente per tutti. Con benefici anche per la zona Umbertina e via Malta, oggi ancora congestionate nel fine settimana.

 

Potrebbe interessarti