Il Gattopardo: set in piazza Duomo, parte di via delle Vergini off-limits
Fermento a Siracusa per l’avvio delle riprese della serie Netflix ispirata a Il Gattopardo. Set principale in piazza Duomo, e tutto attorno fervono i preparativi. Fino al prossimo 12 luglio, ad esempio, non sarà possibile parcheggiare in un tratto di via delle Vergini, poiché sarà riservato ai mezzi delle produzione impegnati nelle riprese.
Il tratto interessato è quello compreso tra piazzetta San Rocco e via Santa Lucia alla Badia. Resteranno liberi solo i posti auto assegnati alle persone con disabilità.
Il set sarà montato in piazza Duomo. I lavori inizieranno giovedì prossimo (15 giugno) mentre si prevede di cominciare le riprese da giorno 26 ai primi di luglio. Poi si precederà a smontare le scenografie e a riportare la location allo stato originale.
Il set occuperà circa metà della piazza e sarà smontato entro l’8 luglio. Durante i giorni di riprese, ci saranno limitazioni nell’accesso alla piazza. La Film Commission fa appello “alla collaborazione e condivisione del progetto cinematografico internazionale da parte dei residenti, delle attività commerciali di piazza Duomo e delle vie limitrofe, dei settori dedicati ai turisti e ai loro tour in Ortigia nel periodo indicato”.
foto archivio