San Sebastiano, oggi la festa della Polizia Municipale e domenica la processione
Siracusa celebra San Sebastiano, compatrono della città. Come da tradizione, questa mattina la giornata si è aperta con lo schieramento del Corpo della Polizia Municipale in piazza Duomo, alla presenza del Corpo Bandistico. Il Santo è anche il patrono della polizia locale.
Festa quindi per la Municipale di Siracusa, schierata in piazza Duomo con il gonfalone e le uniformi storiche. I reparti sono stati passati in rassegna dal sindaco, Francesco Italia, e dall’assessore Giuseppe Gibilisco, con il comandante, Enzo Miccoli.
A seguire, una celebrazione nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, presieduta dall’arcivescovo Francesco Lomanto, quindi la consegna delle benemerenze a chi si è distinto nello svolgimento della propria attività nel corso del 2023.
I festeggiamenti in onore di San Sebastiano sono entrati nel vivo nei giorni scorsi. con l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. In occasione dell’anno Luciano, indetto dall’arcivescovo Francesco Lomanto, anche le reliquie di Santa Lucia sono state esposte insieme a quelle del compatrono.
Domani, 21 Gennaio, la processione per le vie di Ortigia, a partire dalle 17 con l’uscita da Santa Lucia alla Badia. Al rientro in piazza Duomo, la consueta asta dei doni offerti al Santo. Alle 20.30, la chiusura della nicchia e conclusione dei festeggiamenti.