Il giorno dopo il ciclone, problema energia elettrica e servizio idrico: gli aggiornamenti
Il giorno dopo il ciclone mediterraneo, le maggiori criticità in provincia di Siracusa riguardano la rete elettrica, quella idrica e alcuni problemi locali sulla viabilità. Il forte vento ha causato danni notevoli, sradicando pali e tranciando cavi. Sono diverse le abitazioni in tutta la provincia, da Carlentini ad Avola, ancora senza energia. Proprio ad Avola, il sindaco Rossana Cannata è in continuo contatto con E-Distribuzione per trovare una soluzione per i residenti, in particolare, di contrada Cicirata dove da ieri pomeriggio – dopo il passaggio della tromba d’aria – manca la “luce”.
A Carlentini è emergenza idrica. A causa di un guasto elettrico, i pozzi che alimentano la rete cittadina sono ko. Il sindaco Stefio ha dovuto sospendere il servizio di erogazione in tutta Carlentini, in attesa di intervento da parte delle squadre tecniche di Enel, sballottate in lungo e in largo da ieri su tutto il territorio provinciale.
A Ferla è “saltato” il depuratore, fermo da ieri. Alcune contrade sono ancora prive di energia elettrica.
A Siracusa, problemi da ieri nell’erogazione idrica per un guasto elettrico alla linea che alimenta alcuni dei principali campi pozzi cittadini. Ancora questa mattina, poca acqua in varie zone del capoluogo, da Bosco Minniti alla Pizzuta. I tecnici di Siam spiegano che l’intervento di riparazione è stato concluso all’una della notte scorsa. Ci vorranno diverse ore – nel momento in cui scriviamo (8.40) – prima che i serbatoi raggiungano i livelli ottimali ed il servizio torni alla normalità.
A Lentini riduzione della pressione idrica nel quartiere di Sopra Fiera, dovuta alla mancanza di energia elettrica nel pozzo che rifornisce il popoloso rione.