"Il Grand Tour e L'Opera di Jean Houel a Siracusa", mostra alla Biblioteca Museo Vittorini

 "Il Grand Tour e L'Opera di Jean Houel a Siracusa", mostra alla Biblioteca Museo Vittorini

“Il Grand Tour e L’Opera di Jean Houel a Siracusa”. Questa la mostra allestita presso la Biblioteca Museo Elio Vittorini di via Roma n.31. All’interno degli spazi espositivi è possibile ammirare le stampe di sette delle splendide opere che il grande pittore e architetto francese eseguì tra il 1776 e il 1779 durante il suo “Grand Tour” in Sicilia, raffiguranti alcuni dei luoghi più iconici di Siracusa. Questi disegni e gouaches costituirono i riferimenti per la stesura dei quattro volumi del Voyage pittoresque des isles de Sicile, de Malte et Lipari.
Accanto ad ogni stampa delle sette opere pittoriche sono posizionate le fotografie realizzate dall’Associazione Liberi Fotografi Aretusei (ALFA) che mettono a confronto le riproduzioni del Settecento con lo stato attuale dei luoghi attraverso il filtro espressivo della visione fotografia.
L’iniziativa nasce dalle stampe realizzate nella grande mostra che fu fatta nel 2003 ad opera della prof.ssa Francesca Gringeri Pantano, sotto l’amministrazione Marziano, per l’inaugurazione del Palazzo del Governo da poco restaurato, allora la mostra occupava l’itera sala espositiva con l’esposizione di alcune stampe e libri originali esposti in una grande teca e con le foto del fotografo Lamberto Rubino. A 20 anni di distanza la mostra è stata riproposta in forma minore, anche in base alla ridotta disponibilità degli spazi, utilizzando solo 7 delle stampe in grande formato, allora fatte realizzare, e messe a confronto con lo stato attuale dei luoghi attraverso le foto dell’Associazione ALFA che ha accolto l’iniziativa e l’ha appoggiata con grande disponibilità.
La mostra è stata inaugurata il 7 giugno e resterà aperta fino al 27 giugno 2023 . Gli orari e i giorni per visitare la mostra sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

 

Potrebbe interessarti