Il maltempo "chiude" il Santuario ed il suo parco: "Salvaguardare incolumità fedeli"

Chiude per allerta meteo anche il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. A comunicarlo, a metà mattina. è il rettore, padre Aurelio Russo. “Per salvaguardare l’incolumità dei fedeli, il Santuario Madonna delle Lacrime e il Parco rimarranno chiusi finché non cesserà il maltempo”, spiega. Purtroppo rimane irrisolto il problema delle infiltrazioni di acqua piovana. La struttura dalla caratteristica forma a cono non è perfettamente impermeabilizzata. Problemi acuiti dalla particolare posizione della struttura, in una punto in cui convergono alcuni antichi canaloni di raccolta.
“Annullate tutte le attività religiose e culturali. Rinviato a data da stabilirsi il Convegno della Pastorale della Salute, che si sarebbe dovuto celebrare nel pomeriggio”, si affretta a far sapere il rettore. Confermato l’appuntamento dell’11 febbraio. Nella Giornata Mondiale del Malato, prevista una processione alle ore 17.30 dalla parrocchia San Luca dell’Ospedale di Siracusa e solenne celebrazione alle ore 18.00. L’associazione “Il Cuore di Antonio Di Marco” donerà al Santuario Madonna delle Lacrime un defibrillatore che sarà posto alle spalle dell’Altare della Madonnina, a disposizione delle emergenze sanitarie.
L’Associazione “Il Cuore di Antonio Di Marco” è particolarmente sensibile alle situazioni di fragilità delle famiglie disagiate e, nel corso degli anni, ha aiutato bambini bisognosi di cure mediche, o di veicoli per disabili, mettendo in atto progetti di solidarietà, attrezzando anche l’Istituto Gagini e la Parrocchia Madre di Dio con il dono di altri defibrillatori.
Il rettore del Santuario, don Aurelio Russo, esprime gratitudine alla Presidente Ina Di Marco per la grande sensibilità sociale e caritatevole.