Il ministro Urso in Isab: "Con orgoglio qui, ora sostegno per la transizione energetica"

Pochi giorni dopo il closing della trattativa con Lukoil ed il passaggio a Goi Energy, il ministro delle Imprese Adolfo Urso si è recato oggi in visita negli impianti Isab di Priolo. “Ho incontrato i lavoratori e i dirigenti della raffineria e posso dire con orgoglio: ce l’abbiamo fatta. E’ un giorno speciale”, ha detto ricordando le attenzioni del governo lungo tutti i caldi mesi di trattativa.
Poi l’annuncio: “presto in Consiglio dei Ministri un provvedimento per lanciare la transizione nel della raffinazione del nostro Paese. Sarà un anno importante – ha proseguito il ministro – perchè l’Italia sarà presto presidente di turno del G7 e sotto la nostra presidenza dimostreremo di essere paese industriale capace di seguire la transizione ecologica in cui l’Europa impegnata”.
Il primo provvedimento dovrebbe essere una legge quadro per aiutare le imprese nella riconversione degli impianti e delle produzioni, come anticipato dal ministro Urso durante l’assemblea degli industriali siracusani “Proporremo la creazione di un fondo sovrano che investa sulle filiere del made in Italy con normative che ci consentano di affrontare la sostenibilità delle imprese”, ha aggiunto puntato alla Sicilia come distretto di eccellenza per energia e tecnologie.