Il Movimento per l’Autonomia lancia la sfida: “Noi primo riferimento politico a Siracusa”
Assemblea provinciale del Movimento per l’Autonomia che si è confrontato sul tema “Le sfide della Siracusa autonomista”. Alla presenza del presidente Raffaele Lombardo, sono stati anche presentati i nuovi commissari cittadini Mpa. Per il capoluogo, nominato Luigi Cavarra che ha perduto per pochi voti il seggio in Consiglio comunale a Siracusa dopo le verifiche post voto. Quanto agli altri commissari, questi i nomi: Sebastiano Pustizzi (Augusta), Corrado Loreto (Avola), Domenico Mignosa (Canicattini Bagni), Sebatiano Urso (Ferla/Cassaro), Salvatore Faraci (Floridia), Salvatore Di Silvestro (Francofonte), Giuseppe Fisicaro (Lentini/Carlentini), Giuseppe Aresco (Melilli), Corrado Protasi e Lucia Pirruccio (Noto), Roberto Arangio (Pachino), Lucio Bucello (Palazzolo Acreide/Buscemi), Salvatore Midolo (Portopalo di Capo Passero), Valeriano Giardina (Priolo Gargallo), Antonio Bonafede ( Rosolini), Paolo Terranova (Solarino), Giuseppe Mezzio (Sortino), Mirko Aloisio (Belvedere e Città Giardino), Chiara Ficara (Cassibile).
“Un momento di sintesi e condivisione tra idee e prospettive che guardano ai prossimi impegni elettorali e alle priorità della provincia intera”, ha detto al termine Giuseppe Carta, deputato regionale Mpa e sindaco di Melilli. Al suo fianco, l’onorevole Fabio Mancuso, referente regionale del Movimento per l’Autonomia. Presenti anche il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Alessandro Di Mauro, l’assessore alla coesione sociale del Comune di Augusta, Biagio Tribulato, il responsabile organizzativo del Movimento a Siracusa Antonio Bonafede, il responsabile enti locali di Siracusa Roberto Di Mauro e il referente per i giovani del Movimento di Siracusa, Enzo Vitanza.
Il prossimo appuntamento per il Mpa siracusano sarà il congresso provinciale e la campagna tesseramenti. “Il movimento popolari e autonomisti ha dimostrato in pochi mesi di riuscire ad imporsi a Siracusa con risultati eccezionali – dice ancora Carta – possiamo avere il coraggio di credere che il Movimento possa attestarsi come riferimento politico principale a Siracusa”.
Guardiamo al futuro e ai prossimi impegni elettorali con l’animo di chi, facendo rete, punta a ruoli importanti.”
L’attesissimo intervento del presidente Lombardo, fondatore e anima del Movimento, ha chiuso i lavori. L’animo dei presenti è stato quello di chi ascolta e apprezza, una condivisione che profuma di lectio magistralis condita di preziosi consigli da parte di un uomo che, per il suo vissuto, rappresenta la memoria storica di una regione intera.
“È importante avere una rappresentanza nazionale ed europea – afferma il presidente Lombardo – un obiettivo ambizioso che possiamo raggiungere anche cercando alleanze con realtà politiche che condividano la nostra idea di autonomia e medesimo orgoglio d’appartenenza.”