Parla il nuovo dg Asp, Alessandro Caltagirone: “Affronteremo temi con taglio diverso”
Come anticipato nei giorni scorsi da SiracusaOggi.it, il nuovo direttore generale dell’Asp di Siracusa è Alessandro Caltagirone. Ingegnere romano, 52 anni, è stato dg e commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria di Caltanissetta dove – in una sorta di partita di giro – si “accasa” l’uscente Salvatore Ficarra.
Nella tarda mattina il primo contatto del nuovo direttore generale con la realtà di Siracusa. Da domani incontri e sopralluoghi nelle strutture sanitarie e di pertinenza dell’Asp aretusea, con la consapevolezza di dover subito avviare un lavoro di ricucitura. “Sono onorato della fiducia e dell’incarico ricevuto dal presidente Schifani. Affronterò questa nuova sfida con entusiasmo e con la voglia di dare risposte alla collettività”, anticipa Alessandro Caltagirone, raggiunto telefonicamente da SiracusaOggi.it.
“Affronteremo i temi della sanità con un taglio diverso, privilegiando un giusto dimensionamento tra le esigenze territoriali e quelle ospedaliere. L’utenza deve tornare ad essere soddisfatta della sanità”, aggiunge il nuovo dg. “Non conosco ancora nel dettaglio le condizioni delle strutture e dei servizi sanitari in provincia di Siracusa, approfondirò con incontri e sopralluoghi. Posso anticipare che dove ci sono problemi, si devono trovare soluzioni e risposte”, dice ancora Caltagirone.
Sullo sfondo, la fatidica costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. “Sono un tecnico, sono un ingegnere. Mi si riaccende quella passione quando si parla di progetti e realizzazioni. Studierò la vicenda nel dettaglio”, dice prima di salire in auto e partire proprio in direzione di Siracusa.
Il nuovo manager dell’Asp di Siracusa è laureato in ingegneria nucleare e specializzato in ingegneria clinica, settore su cui è stato impegnato fin dalla prima fase della sua carriera, assumendo incarichi a supporto dei servizi di ingegneria clinica in diverse realtà ospedaliere siciliane. Ha conseguito un Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali all’Università Bocconi di Milano, il Master in Innovazione e Direzione Amministrativa in Sanità al CEFPAS di Caltanissetta e il titolo di Facility Management Specialist all’International Facility Management Association di Milano e dal 2021 è vicepresidente FIASO, la Federazione italiana che raggruppa gran parte delle Aziende Sanitarie e ospedaliere del territorio nazionale.
Negli anni della sua carriera professionale, con l’assunzione nel 2009 al Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, Alessandro Maria Caltagirone è stato direttore dell’Ufficio Tecnico, del Provveditorato e del Dipartimento Amministrativo ed ha ricoperto numerosi incarichi nel ruolo di Direttore Lavori, R.U.P. e componente di Commissioni di Gara per l’acquisizione di beni e servizi.