Il Questore Roberto Pellicone si insedia a Siracusa, “la sicurezza si costruisce insieme”

Si è ufficialmente insediato a Siracusa il nuovo Questore, Roberto Pellicone. Arriva dalla Questura di Barletta-Andria-Trani (Bat), diretta in questi ultimi anni. “La sicurezza si costruisce giorno dopo giorno, in collaborazione con i cittadini. Per questo, le porte saranno sempre più aperte a chi ha voglia di parlare con noi”, le prime parole del Questore Pellicone a Siracusa.
Tra le priorità, conferma il contrasto al triste e diffuso fenomeno dello spaccio di droga ed in generale un maggiore impulso ad intensificare la presenza sul territorio.

Pellicone si è arruolato nella Polizia di Stato nel 1988, poi dal 1989 al 1991 ha prestato servizio presso il XII Reparto Mobile. In questo periodo, peraltro, è stato impegnato in servizi di Ordine Pubblico e in numerosi rastrellamenti antisequestro in Aspromonte. Dal 1991 al 2000 ha prestato servizio presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria, dirigendo la Sezione Antiracket; dal 1993 vice dirigente dell’intera struttura investigativa. Dal 1° Agosto 2000 ha diretto la Digos della Questura di Reggio Calabria. Primo dirigente dal 2005, è stato per oltre sei anni vice Questore vicario della Questura di Crotone. Dal 1° ottobre 2015, vicario del Questore di Reggio Calabria. Dal 2018 dirigente superiore, ha ricoperto per due anni l’incarico di Questore di Isernia e poi, del 2021, Questore di Barletta-Andria-Trani.