Il rimpasto passa dal bilancio comunale, “l’avviso” agli alleati del presidente Di Mauro

Non c’è ancora una data esatta per l’arrivo in Consiglio comunale del bilancio di previsione e del pluriennale. Il presidente Alessandro Di Mauro indica generalmente “nel mese di marzo”, peraltro quello della scadenza dei termini per l’approvazione. Dallo scranno più alto dell’aula Vittorini, l’esponente Mpa chiarisce anche quella che deve essere una priorità: “manutenzione stradale e riqualificazione nel quartiere Epipoli”.
Le parole dell’Autonomista Di Mauro arrivano nelle settimane in cui sembra in fase di stallo ogni trattativa sul rimpasto nella giunta comunale. E, se lette in quell’ottica, diventano quasi un messaggio incrociato. Come a dire che sullo strumento finanziario più importante per il Comune si “peseranno” i rapporti tra gli alleati: Mpa da una parte, le liste che sostengono Francesco Italia dall’altra. “Sono certo che l’amministrazione in carica, che dà continuamente prova di attenzione verso il territorio, e il Consiglio comunale sapranno trovare le risorse necessarie per dare il via agli interventi di cui c’è bisogno”, dice il presidente Di Mauro. L’approvazione dell’aula passa attraverso Epipoli? Forse si. O forse sono solo prove muscolari in una “gara” politica a chi deve avere più spazio in giunta.
“Da circa 20 anni il Comune è in debito verso Epipoli, che ormai è a pieno titolo residenziale ma è deficitario in termini di servizi”, aggiunge quasi a scanso di equivoci Alessandro Di Mauro. Nei giorni scorsi, in un incontro con l’assessore Enzo Pantano – secondo le indiscrezioni vicino al Mpa – lo stesso presidente del Consiglio ha indicato le strade su cui intervenire ad Epipoli, sollecitando l’apposizione di nuova segnaletica verticale e orizzontale, “soprattutto agli incroci con le strade del Villaggio Miano e in corrispondenza con il semaforo”.
E in quella che sembra quasi una comunicazione in codice a ridosso del rimpasto, “confido nella provata concretezza dell’assessore Pantano e spero di vedere presto i primi risultati”, chiosa sornione Di Mauro quasi chiudendo in un vicolo cieco l’amministrazione: o Epipoli o il bilancio potrebbe sobbalzare nell’analisi del Consiglio.