Il Siracusa cala il tris e saluta il 2024 con una vittoria: 3-0 sull’Igea Virtus

In un De Simone dalle grandi occasioni il Siracusa campione d’inverno cala il tris e chiude il girone d’andata con la vittoria sulla Nuova Igea Virtus. A decidere il match sono i gol di Giuliano Alma (doppietta) e di Francesco Pistolesi. La squadra di Turati parte subito forte e si porta in vantaggio al 6’. Ottimo sviluppo dell’azione, palla che gira veloce, difesa della Nuova Igea Virtus non ben posizionata, cross di Pistolesi e incursione di Giuliano Alma che di testa sigla l’1-0. La catena di sinistra continua a funzionare alla perfezione e lo dimostra il raddoppio azzurro che arriva al 39’ con la rete di Francesco Pistolesi che, dopo una respinta della difesa giallorossa, con un sinistro di controbalzo scarica in porta il gol del 2-0. Per Pistolesi si tratta del secondo centro stagionale dopo la rete realizzata contro il Paternò.
Alla ripresa la musica non cambia, il Siracusa continua a gestire e a rischiare poco. La squadra di Turati continua a produrre occasioni da gol, prima con Maggio al 47’ e poi con Di Grazia al 49’, ma il risultato rimane invariato. Al 64’ azione da manuale del Siracusa che firma il tris con la doppietta di Giuliano Alma: testa di Maggio, Di Grazia che serve con una magia il numero 21 del Siracusa ed è 3-0.
La gara valida per la diciassettesima giornata del girone I di Serie D si chiude con la vittoria del Siracusa che fortifica ulteriormente il primo posto. La classifica aggiornata è quindi: Siracusa 39 punti, Sambiase 35, Scafatese 33, Reggina 32 (con una partita in meno) e Vibonese 30.
Mister Turati alla vigilia del match ha parlato di ambizioni e consapevolezze. Le parole dell’allenatore azzurro hanno voluto caricare ulteriormente l’ambiente, più di quanto già lo fosse. Il Siracusa ancora una volta presente ha risposto e ha vinto un altro importante match rendendo chiari e forti quali sono gli obiettivi e le certezze acquisite nel corso di queste diciassette partite. Solidità difensiva, spirito, voglia, tenacia e gioco, che tanto hanno invocato i tifosi azzurri anche con qualche mugugno tra una partita e l’altra. Il Siracusa dimostra di meritare il primo posto in classifica e, per quanto possa valere, dimostra di meritare il titolo di campione d’inverno. L’appuntamento è per il 5 gennaio 2025 al Nicola De Simone con un altro scontro al vertice, Siracusa-Sambiase. Il messaggio azzurro al campionato è chiaro: tutti a caccia del Siracusa.