Il Siracusa si addormenta, colpo Sambiase al De Simone: 1-2

 Il Siracusa si addormenta, colpo Sambiase al De Simone: 1-2

Due facce della stessa medaglia. Potrebbe essere questo il riassunto perfetto per Siracusa-Sambiase. Il primo tempo della gara valida per la diciottesima giornata del girone I di Serie D si è chiuso con gli azzurri in vantaggio per 1-0 con il gol all’esordio di Racine Ba. Poi sono bastati due minuti al Sambiase per ribaltare il risultato e vincere lo scontro diretto per 1-2 con i gol di Umbaca e Ferraro. Il Siracusa cade contro il Sambiase per 1-2 e la squadra calabrese, che occupa la seconda posizione della classifica, va a -1 in classifica dal club azzurro. In un Nicola De Simone sold out e più carico che mai, gli uomini di mister Turati per i primi 60’ dimostrano grande maturità e consapevolezza, poi in due minuti il black out azzurro e le due reti del Sambiase che decidono la partita.
L’avvio del match è favorevole alla squadra di casa, ma a predominare è l’equilibrio e una lunga fase di studio. L’unico squillo è di Andrea Di Grazia, che trova l’ottima risposta di Alessio Giuliani. Al 23’ a sbloccare la partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Racine Ba, che nel cuore dell’area piccola spinge in porta il pallone dell’1-0. Il centrocampista senegalese neanche nelle migliori aspettative avrebbe immaginato un esordio del genere: prima partita con il nuovo club, con i nuovi tifosi e primo gol in azzurro. Non poteva iniziare meglio l’avventura del numero 27 con la maglia del Siracusa.
Nei primi minuti della ripresa il Sambiase prova a fare male al Siracusa, ma la difesa azzurra regge bene e rischia poco. Al 59’ grandissima occasione per il Sambiase. Cross da calcio d’angolo di Zerbo, colpo di testa di Ferraro indirizzato verso il secondo palo e intervento monumentale di Giuseppe Lumia che anticipa anche Colombatti. Al 66’ arriva il pareggio del Sambiase. Sempre Zerbo dalla bandierina, pallone tagliato sul secondo palo, Strumbo ripropone il pallone all’interno dell’area piccola e colpo di testa di Umbaca che ristabilisce l’equilibrio al Nicola De Simone. Al 68’ incredibile doccia gelata per i ragazzi di Turati che sembravano avere il controllo del match: ribaltone del Sambiase e gol del 1-2 con la rete di Ferraro. Al 93′ il Sambiase vicinissismo al terzo gol con una traversa colpita su calcio di punizione. Un Sambiase più convinto porta a casa un’importante vittoria. La squadra calabrese corre di più e dietro ogni palla, meritando la vittoria finale. Tra le fila del Siracusa rimane tanta delusione. Alma poco lucido, Racine Ba calato dopo il giallo e il centrocampo azzurro ne risente.
“Pensare al momento ed essere concentrati solo sul presente”, ha detto Walter Zenga, Club Manager e Brand Ambassador del Siracusa Calcio, all’intervallo della partita tra Siracusa e Sambiase ai microfoni di Vivo Azzurro Tv. E adesso queste parole valgono più che mai. La gara valida per la diciottesima giornata del girone I di Serie D si chiude con una sconfitta per il Siracusa. Campionato riaperto e un set-point mancato per gli azzurri. Ora è tutto da rifare. La classifica aggiornata è: Siracusa 39 punti, Sambiase 38, Scafatese 36, Reggina 35 (con una partita in meno) e Vibonese 33.

 

Potrebbe interessarti