Il siracusano Giuseppe Capodieci alla guida dell’Asp di Agrigento. “Grande orgoglio”
Il medico siracusano Giuseppe Capodieci è il nuovo direttore generale dell’Asp di Agrigento. Direttore del dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Asp di Siracusa, 66 anni, non nasconde l’emozione per il nuovo incarico. “Un obiettivo che raggiungo ad un’età non giovanissima, ma dentro ho l’entusiasmo di un ragazzino”, confida a SiracusaOggi.it. “Questa nomina ad Agrigento mi inorgoglisce e mi carica di grande responsabilità. Porto la mia esperienza e freschezza collegate all’esperienza siracusana. L’obiettivo è quello di migliorare l’assistenza sanitaria ad Agrigento”, aggiunge.
Il telefono squilla in continuazione. “I messaggi dei miei colleghi e collaboratori mi hanno emozionato”, dice ancora. La sua nomina è motivo di orgoglio per la sanità siracusana. “Io sono un prodotto del sistema sanitario di casa nostra, quindi penso di si. D’altronde si raccoglie quello che si semina…”, commenta Capodieci.
Da neo dg gli chiediamo un suggerimento per il suo collega Alessandro Caltagirone, nominato a Siracusa. “Valorizzerei le grandi professionalità e potenzialità della nostra provincia, di medici e personale sanitario. Fino ad oggi ha pesato la carenza di medici, un problema nazionale a cui i governi non hanno ancora saputo dare risposte. Troverà a Siracusa una buona eredità, anche di programmazione grazie a tutto il lavoro propedeutico che abbiamo messo in campo, con l’utilizzo delle risorse del Pnrr come tecnologie e nuove strutture”.