Il sistema delle allerte meteo fallisce ancora, la provincia di Siracusa in emergenza

Altro che allerta meteo arancione. Il sistema previsionale coordinato dalla Protezione Civile Regionale ha clamorosamente sbagliato le indicazioni per la provincia di Siracusa. La pioggia intensa non concede tregua da ore, il territorio si sgretola con esondazioni, torrenti che tracimano, smottamenti e frane: da nord a sud della provincia di Siracusa è autentica emergenza.
Il bollettino diramato nel pomeriggio dal Dipartimento Regionale ha segnalato allerta rossa solo per le province di Catania e Messina. Arancione per Siracusa e addirittura solo gialla per Ragusa. Ma proprio a cavallo delle province siracusana e ragusana sono stati registrati gli episodi più gravi: un uomo ha perso la vita nel netino.
Sarebbero probabilmente tornate utili le misure adottate ieri dai sindaci del siracusano, tramite ordinanze con cui hanno chiuso scuole e impianti sportivi. Ma senza la segnalazione di un’allerta rossa, impossibile per molti di loro procedere con così drastici provvedimenti. Il territorio è malato e la malattia si chiama dissesto idrogeologico. Non si può pensare di risolverlo con l’arancione o con il rosso delle allerte preventive (e spesso sbagliate). Purtroppo nello scaricabarile delle responsabilità che purtroppo – questo sì – è facile prevedere per le prossime ore, l’unica veramente disarmata e sorpresa è la popolazione.