Il Talete si trasforma con Divinazione, la sua terrazza diventa il Villaggio dello Sport

 Il Talete si trasforma con Divinazione, la sua terrazza diventa il Villaggio dello Sport

In occasione dell’expo Divinazione, la terrazza del parcheggio Talete si trasforma in area sport, anzi nel Villaggio dello Sport. I lavori sono in corso e già sono visibili i primi spazi destinati alla pratica di varie discipline, con il coinvolgimento della società sportive siracusane. Grande fermento nell’ambiente, anche per la preannunciata presenza del ministro dello Sport, Abodi.
Il progetto è a cura di Sport e Salute e segue un’idea di alcuni mesi addietro, avanzata dall’assessore Giuseppe Gibilisco. Già completato il campo di padel, accanto ci saranno due spazi per il mini volley, poi ring per la boxe e tatami per le arti marziali, quindi area rugby e pumptrack per ciclismo e skate. Tre tavoli di tennis tavolo, basket tre contro te e probabilmente anche una parete per l’arrampicata sportiva.

Sul vicino braccio della diga foranea viene, invece, allestita la tribuna da cui seguire, domenica 22, l’esibizione di pallanuoto (in mare) tra il Settebello di Sandro Campagna e una selezione di All Stars del campionato italiano di A1.
Di fronte al parcheggio Talete, l’area delle mura spagnole è stata dotata di sottofondo in sabbia con la posa di elementi in ferro entro cui si muoveranno i cavalli. Appuntamenti e spazi a cura di Fieracavalli, la manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale. Durante “Divinazione Expo 2024”, Fieracavalli – come Fieragricola e Fieragricola Tech, Vinitaly e SOL, gli altri brand di Veronafiere presenti al G7 – svilupperà un ricco palinsesto di appuntamenti per permettere al pubblico di avvicinarsi in modo etico e naturale al cavallo, scoprendo le particolarità di tutte le razze, con un’attenzione speciale a quelle autoctone, vera e propria ricchezza del nostro Paese. Il primo fine settimana – sabato 21 e domenica 22 settembre – dalle 16.30 alle 17.30 sarà possibile assistere ad animazioni equestri dove si susseguiranno, in un ring dedicato, presentazioni di esemplari di Sanfratellano, Pura Razza Spagnola, Frisone e Arabo, intervallati da dimostrazioni di monte diverse, come la Doma Vaquera e l’Alta Scuola, eredità del dominio spagnolo durato, in Sicilia, dal 1516 al 1713. A partire dalle 17.30, invece, musica ed emozione si fonderanno nello spettacolo equestre “Fieracavalli” in cui importanti artisti equestri siciliani reinterpreteranno diverse tematiche legate alle tradizioni equestri e agroalimentari della Sicilia, come nella performance “il figlio del vento”, dedicata alla viticoltura eroica di Pantelleria o ne “il Walzer del Gattopardo”, un tributo al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, simbolo delle trasformazioni sociali siciliane.
Il 26 e 27 settembre, invece, nel ring di Fieracavalli arriveranno anche il cavallo Siciliano da Sella e il Purosangue Orientale che si aggiungeranno alle altre razze durante le presentazioni e le dimostrazioni in scena dalle 16.30 alle 17.30. Lo spettacolo “Fieracavalli”, invece, vedrà andare in scena – dalle 17.30 alle 18.30 – artisti diversi che mostreranno altre sfaccettature della regione simboleggiata dalla Trinacria: dalla tradizione folcloristica con l’esibizione “Ode alla Sicilia”, passando per “il cielo più bello”, un vero e proprio tributo al prima del cielo stellato di Troina (EN), finendo con l’amore, grazie alla performance “D’amore in Sicilia” legata al tema delle grandi storie d’amore nate e cresciute su questa fantastica isola.
Entrambi i weekend, inoltre, daranno la possibilità a grandi e piccoli di provare l’emozione di salire in sella per la prima volta grazie al battesimo della sella, un’esperienza che – per chi non ha mai avuto la fortuna di avvicinarsi a questo animale – permette di capirne immediatamente l’intelligenza, la bellezza e la dolcezza.
Quello del G7 di Ortigia è una delle tappe di avvicinamento alla 126ª edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre 2024, che si preannuncia ricca di novità.

 

Potrebbe interessarti