Il Tar boccia il ricorso contro lo scioglimento del Consiglio comunale di Siracusa
Con 36 pagine di sentenza, la prima sezione del Tar di Catania boccia il ricorso presentato da 11 ex consiglieri comunali di Siracusa. Chiedevano di annullare lo scioglimento dell’assise cittadina ed i provvedimenti adottati in sua vece dal commissario nominato dalla Regione.
Il ricorso era articolato in più parti. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dichiarato il ricorso introduttivo “in parte improcedibile e per il resto lo respinge”. Il primo ricorso per motivi aggiunti è stato respinto. Il secondo ricorso per motivi aggiunti è stato dichiarato in parte irricevibile e per il resto inammissibile.
Il ricorso era stato presentato da Fabio Alota, Mauro Basile, Sergio Bonafede, Michele Buonomo, Chiara
Catera, Giuseppe Impallomeni, Pamela La Mesa, Curzio Lo Curzio, Michele Mangiafico, Simone Ricupero, Concetta Vinci, rappresentati e difesi dagli avvocati Emanuele Carta e Valentina Garofalo.
“Gli ex Consiglieri comunali di Siracusa, che hanno impugnato davanti al TAR il decreto di scioglimento del Consiglio comunale, prendono atto, con rammarico, della sentenza con la quale il Tribunale amministrativo non ha colto il loro ricorso. Si tratta di una decisione estesa ben 33 pagine, nella quale si dà atto della complessità delle questioni trattate che i ricorrenti ex Consiglieri si riservano, con il loro legale, di esaminare e impugnare davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa”, il loro commento, affidato ad una nota.