Il torrione crollato dell’Umbertino: a che punto sono i lavori di ricostruzione?

 Il torrione crollato dell’Umbertino: a che punto sono i lavori di ricostruzione?

A che punto sono i lavori per la ricostruzione del torrione del ponte Umbertino? Lo scorso 11 settembre, sotto i colpi del maltempo, la struttura decorativa cedette in più punti. Per ragioni di sicurezza, tutto il primo livello del torrione è stato quindi smontato. E in quelle operazioni avvenne anche l’incidente di un danneggiamento alla balaustra a causa di una manovra non perfetta, effettuata con il ricorso ad un carroattrezzi.
“Esattamente un mese addietro fonti amministrative, con grande enfasi, rendevano partecipe la cittadinanza dell’inizio dei lavori di rifacimento del torrione sul ponte Umbertino. Ma ad oggi del paventato inizio dei lavori non si vede traccia”, dice Pierluigi Chimirri, referente provinciale dell’Udc. Palazzo Vermexio aveva in effetti anticipato con una nota stampa che erano stati stanziati i fondi, “cosi da completare l’intervento prima dell’estate per restituire decoro al ponte Umbertino”.
I lavori, apprende la nostra redazione, sono effettivamente in corso ma non direttamente sull’area del torrione. Perchè? Semplicemente perchè in questa fase vengono ricostruiti dai tecnici i pezzi andati distrutti e che compongono la decorazione del torrione. Vengono realizzati utilizzando calchi degli esistenti e casseforme. Queste ultime sono struttura di contenimento in cui viene colato il calcestruzzo. Quando il materiale avrà acquistato le sue caratteristiche meccaniche, la struttura viene rimossa. Una volta completati tutti i pezzi, verranno rimontati nella sede originaria, sotto la guida della Soprintendenza, in modo da assicurare l’effetto omogeneo con i tre originali esistenti.

 

Potrebbe interessarti