“Il vuoto dentro”, due incontri per parlare di depressione con AVO Siracusa

 “Il vuoto dentro”, due incontri per parlare di depressione con AVO Siracusa

Due incontri aperti alla cittadinanza per portare all’attenzione una problematica come la depressione. È l’obiettivo dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO Siracusa), che da 37 anni svolge un ruolo importante nel mondo del volontariato della città.
L’Associazione, da sempre accanto alle fragilità, è presente in molte strutture sociosanitarie e all’interno dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
È da un’intuizione della presidente Imma Messana, che nasce il desiderio di approfondire un tema che colpisce sempre di più, ma resta per molti ancora un tabù.
“È fondamentale informare le persone, sensibilizzarle attraverso questi incontri di formazione e informazione, con il supporto di specialisti presenti si andranno a riconoscere i sintomi precoci, i primi segnali di allarme, le strategie di prevenzione e soprattutto si andrà a capire a chi rivolgersi per cercare aiuto tempestivamente. Promuovere la salute mentale è un impegno collettivo che contribuisce a creare una società più consapevole e resiliente”, si legge in una nota di AVO Siracusa.
Gli incontri si terranno presso l’Urban Center di Siracusa martedì 16 aprile e martedì 7 maggio alle ore 16.30.

 

Potrebbe interessarti