Imperizia ed alta velocità, per evitare gravi incidenti moltiplicati posti di blocco nella zona sud
Recenti incidenti avvenuti nella zona sud della provincia, alcuni anche molto gravi, hanno riportato l’attenzione sulla sicurezza stradale e sul necessario contrasto alle più diffuse forme di violazioni alle norme del codice della strada.
Le maggiori infrazioni si registrano soprattutto nelle affollate zone balneari e gli autori sono quasi sempre giovani o giovanissimi neopatentati, alla guida di auto o moto di grossa cilindrata, secondo quanto riportano i Carabinieri.
“L’imperizia unita all’alta velocità sono spesso gli ingredienti principali dei più gravi sinistri stradali avvenuti nel territorio di competenza della Compagnia di Noto”, spiegano.
Per contrastare questo fenomeno, è stata programmata una serie di controlli straordinari del territorio sud orientale della provincia aretusea.
I controlli sono partiti da Avola. Contemporaneamente i 4 equipaggi hanno passato al setaccio il lungomare, il borgo marinaro ed altre zone frequentate da giovanissimi a bordo di auto e moto. In poche ore sono stati contravvenzionati 3 motociclisti per non avere indossato il casco, 5 automobilisti sorpresi alla guida senza assicurazione ed un giovane per guida senza patente.