Impianti sportivi e tariffe: ecco quanto spende e quanto incassa il Comune

Dalla Cittadella al campo scuola, le nuove tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi continuano a tenere banco. Nei mesi scorsi, la delibera approvata dalla giunta comunale di Siracusa aveva per oggetto “l’adeguamento delle tariffe degli impianti sportivi” e in molti casi si traduce in un aumento richiesto per l’utilizzo – da parte delle società sportive – delle strutture pubbliche.
Sulle nuove tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi pubblici di Siracusa, l’assessore allo sport Giuseppe Gibilisco ha spiegato, nei giorni scorsi ai microfoni di FMITALIA, le diverse ragioni; in sintesi, si possono riassumere in due punti: sono aumentati complessivamente i costi di gestione, come quelli dell’energia elettrica, e per alcuni, specie gli impianti natatori, sono stati effettuati importanti investimenti.
“L’Amministrazione spende annualmente milioni di euro. – ha detto Gibilisco – Lo scorso anno per la Cittadella dello Sport, solo per il mantenimento, abbiamo speso 908mila euro. E poi c’è da aggiungere tutto il resto: campo scuola “Pippo Di Natale”, lo stadio “Nicola De Simone”, il campo di Cassibile. Considerando che il Comune incassa circa 200mila euro, solo per la Cittadella c’è una “perdita” di 700mila euro. Che poi non si tratta di perdita, perché quando i ragazzi fanno sport è solo un investimento. Inoltre, si è parlato del 44% di aumento, ma si tratta del 10% circa, forse anche qualcosa meno”.
Nel dettaglio, l’utilizzo del Palazzetto dello Sport o del Tensostatico o delle palestre della Cittadella dello Sport prevede adesso un costo orario di 15 euro (fascia diurna) o 23 euro (fascia pomeridiana); per i campi di gioco esterno 10 (diurno) o 12 euro (pomeridiano); scende da 10 a 6 il pattinodromo.
Per la piscina Caldarella, il costo orario di una corsia nuoto è di 15 euro (diurno) o 20 (pomeridiano); ad un nuotatore singolo, non iscritto a società sportive, richiesta una tariffa oraria da 5 (diurno) a 10 euro (pomeridiano); 90 minuti di allenamento pallanuoto prevedono una tariffa di 50 (diurno) o 70 euro (pomeridiano). Per una partita ufficiale, 100 euro.
Quanto al campo scuola Pippo Di Natale, previsto una tariffa annuale di 2000 euro per le società che utilizzano campo di atletica e pista; per il campo di calcio/rugby 12 euro (diurno) o 15 euro (pomeridiano). Fissata una tariffa di 50 euro anno per i singoli atleti non tesserati che volessero utilizzare l’anello esterno alla pista. Per l’organizzazione di manifestazioni sportive che prevedono l’utilizzo per mezza o intera giornata, il costo – in base all’impianto – varia da un minimo di 100 euro (mezza giornata) fino ad un massimo di 400 euro (intera giornata).
Sull’aumento delle tariffe, l’assessore Gibilisco ha inoltre sottolineato come “l’amministrazione nel documento unico di programma abbia inserito il progetto ‘Sport per tutti’; si tratta di un’iniziativa, ancora in fase di sviluppo, a sostegno di chi è in difficoltà economica e con l’obiettivo di fornire supporto alla famiglie numerose e monoreddito.