In arrivo la Tari 2023 per i contribuenti siracusani: cinque rate più il saldo a novembre

Cinque rate, una di acconto, poi il saldo a novembre, tutto applicando le tariffe del 2022. Pronta la Tari 2023 per i contribuenti siracusani che entro la fine del mese riceveranno la “bolletta” a casa. Già ieri, si affrettano a precisare dall’Ufficio Tributi, inviati i messaggi relativi sull’app Io per informare circa la disponibilità della documentazione sul portale linkmate.
La scadenza dell’acconto e fissata per il 30 giugno. Le rate sono anche quest’anno cinque (una al mese, fino a ottobre), con il saldo che verrà elaborato a novembre. Nei calcoli per la Tari sono state applicate le tariffe del 2022 (le tariffe 2023 sono state approvate la settimana scorsa, ndr). Il che, però, non equivale ad un costo identico allo scorso anno, perchè dodici mesi addietro furono applicate le tariffe del 2021, a causa di un problema tecnico nelle comunicazioni con il Ministero. La differenza, assicurano gli uffici, dovrebbe essere minima.
Per ogni chiarimento o in caso di anomalie ed errori, disponibile il call center 09311798098 oppure direttamente il centralino del settore Tributi del Comune di Siracusa (0931468069). Possibile anche contattare gli uffici via mail scrivendo a fiscalitalocale@comune.siracusa.it.
Le principali novità: per i single, decurtazione del 10%; si allarga la base imponibile, grazie alla scoperta di diversi evasori, ora inclusi nel database Tari.