In occasione della Festa di Santa Lucia la campagna di prevenzione del glaucoma

Devozione e scienza insieme per prevenire il glaucoma. Tra le iniziative organizzate in occasione dell’Anno Luciano e della Festa di Santa Lucia anche la campagna di prevenzione del glaucoma. L’iniziativa è stata organizzata per consentire a quante più persone possibili di sottoporsi a un test gratuito per controllare lo stato di salute dell’occhio e prevenire così una patologia come quella del glaucoma che ha un altissimo impatto sociale ed è responsabile del 30% dei casi di cecità.
L’iniziativa, organizzata per la prima volta in concomitanza con la Festa di Santa Lucia, è stata resa possibile dalla collaborazione tra Unione italiana Ciechi, Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Ordine dei Medici di Siracusa e Rotary Siracusa e grazie alla disponibilità degli oculisti della provincia.
All’interno di un camper dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità posizionato in piazza Santa Lucia, molti oculisti della provincia di Siracusa hanno prestato il proprio servizio volontario per sottoporre chi lo volesse al test per prevenire il glaucoma effettuando anche una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione.