In piazza Duomo il set delle riprese de "Il Gattopardo": allestimento e poi il primo ciak
Inizieranno giovedì prossimo (15 giugno) i lavori per allestire in piazza Duomo il set per le riprese della serie Netflix “Il Gattopardo”. Produzione italo-britannica, prende le mosse dal capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Siracusa è uno dei cuori della produzione che toccherà poi anche altre realtà del catanese e della Sicilia Occidentale. Il primo ciak il 26 giugno, sempre in piazza Duomo. Riprese in programma fino al primo luglio. Poi, in una settimana, verranno smontati gli allestimenti.
Con la Indiana Production – che si occupa della serie – collabora anche la Film Commission comunale, che sta facilitando i rapporti con gli enti, le aziende e le maestranze locali e nella pianificazione di quanto necessario affinché tutto si svolga senza ostacoli.
Il set occuperà circa metà della piazza e sarà smontato entro l’8 luglio. Durante i giorni di riprese, ci saranno limitazioni nell’accesso alla piazza. La Film Commission fa appello “alla collaborazione e condivisione del progetto cinematografico internazionale da parte dei residenti, delle attività commerciali di piazza Duomo e delle vie limitrofe, dei settori dedicati ai turisti e ai loro tour in Ortigia nel periodo indicato”.
foto archivio