In vendita all’asta il PalaEnichem: fu tempio del basket e di storici concerti

 In vendita all’asta il PalaEnichem: fu tempio del basket e di storici concerti

Il palasport di Priolo, nato PalaEnichem e poi divenuto PalaAcer sino alla chiusura, è in vendita. La storica casa del basket femminile priolese, con la Trogylos di Santino Coppa forte di due scudetti e una Coppa Campioni, è una struttura privata dalla controversa storia.
Su alcuni fronti, si è mossa la Procura. Quanto al futuro di questo prezioso complesso sportivo, purtroppo ormai in abbandono, passa attraverso un’asta pubblica disposta dal Tribunale fallimentare di Siracusa. La casa d’aste Gobidreal ha posto in vendita il bene quotandolo 4.188.700 euro. Offerta minima: poco più di 3,1 milioni. L’asta scadrà alle 12 del 4 ottobre. Per quella data, la struttura sportiva potrebbe avere una nuova proprietà e, forse, una nuova vita.
Come spiega la scheda di presentazione del bene in vendita, il palazzetto dello sport ha capienza di circa 3500 spettatori, ed è destinato allo svolgimento di varie attività sportive, “ma utilizzabile anche per attività che spaziano dai convegni alle sfilate di moda, dalle manifestazioni musicali alle rappresentazioni teatrali”.
Il palazzetto ha una superficie coperta di circa 3.900 mq, con pianta prevalentemente circolare del diametro di 62 mt e gradinate concentriche. Ovviamente bagno, spogliatoi, uffici e locali di servizio. Poi una palestra, sala massaggi, sala controllo, biglietterie, bar e una hall.
L’area esterna di stretta pertinenza del palazzetto ha una superficie complessiva di circa 17.000 mq ed attualmente è in comunicazione con quella del residence, anche questo in vendita all’asta.
“Allo stato attuale l’impianto versa in stato di abbandono ed è stato oggetto di furti ed atti vandalici che hanno fortemente compromesso la funzionalità di tutti gli impianti”, spiega la scheda allegata alla partecipazione all’asta.
Quanto al residence, ultimato nel 1991, sorge nella zona nord dell’impianto sportivo. L’edificio, a tre piani, presenta una serie di spazi comuni al piano terra e 8 minialloggi per due persone e 4 minialloggi per tre persone al primo e secondo piano. “Le condizioni di manutenzione dell’edificio sono nel complesso discrete. Il residence è attualmente oggetto di contratto di locazione”.
Chi volesse partecipare alla vendita fallimentare, dopo essersi iscritto al sito www.gorealbid.it, dovrà compilare il modulo di partecipazione (pubblicato on line) e rinviarlo firmato, per accettazione delle condizioni proposte, insieme alla documentazione richiesta
Tutte le altre informazioni sono contenute nell’Avviso di Vendita e nelle condizioni specifiche.

 

Potrebbe interessarti