Inaugurazione dell’ampliato Ostello di Cassibile per lavoratori agricoli stagionali
Domani 28 febbraio, alle ore 14:30, alla presenza del Prefetto e del Sindaco di Siracusa, dei rappresentanti della Regione Siciliana e delle locali autorità civili e militari, sarà inaugurato il progetto “ACCA – Azioni di contrasto al caporalato” in esecuzione del quale è stato realizzato l’ampliamento a 220 posti della capacità ricettiva dell’Ostello per lavoratori agricoli stagionali, sito nella frazione di Cassibile.
All’evento doveva presenziare anche il ministro Matteo Piantedosi. Il programma era stato definito da giorni, il titolare del Viminale avrebbe dovuto inaugurare l’ostello per lavoratori agricoli stagionali di contrada Palazzo a Cassibile e il progetto Acca per il contrasto al capolarato; poi l’accademia sartoriale creata in via Bainsizza a Siracusa in un bene confiscato alla mafia; e infine partecipare alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. E’ la seconda volta che “salta” la venuta di Piantedosi: era infatti atteso dall’allora prefetto Giusi Scaduto per l’inaugurazione della sartoria sociale della Borgata. Anche in quel caso, rinvio con promessa di nuovo incontro. E il nuovo incontro avrebbe dovuto avvenire domani. Invece, anche questa volta, nulla di fatto.
Il Comune di Siracusa andrà avanti comunque con il programma e domani inaugurerà il rinnovato ostello di Cassibile, destinato ad accogliere braccianti stagionali straniera in regola con i contratti e permesso di soggiorno. Portato a 220 posti letto, con nuovi servizi, aprirà le sue porte ad inizio marzo, in contemporanea con la stagione di raccolta nelle campagne siracusane.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del “PON Legalità FESR/FSE 2014/2020” per un importo pari a € 1.675.453,18. Sono state raddoppiate le unità abitative (da 17 a 34), installati n. 16 prefabbricati adibiti a servizi igienici, attivato il servizio di portierato e guardiania notturna, predisposta un’area mensa attrezzata anche per la preparazione dei pasti oltre ad un locale lavanderia. È, infine, previsto uno sportello salute in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.
I fondi ottenuti sono stati impiegati per l’attuazione di interventi di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di un archeo-parco per favorire la sempre più forte inclusione dell’area dedicata all’Ostello nel tessuto cittadino.
Il prossimo 1 marzo, con l’inizio della stagione agricola, l’Ostello sarà riaperto e ad oggi risultano opzionati 150 posti.