Incendi ed emergenze, affondo Pd: “Bisogna avvisare prima, meglio e tutti”

 Incendi ed emergenze, affondo Pd: “Bisogna avvisare prima, meglio e tutti”

“Sono passati diversi giorni dall’incendio di via Elorina ma c’è ancora molta confusione sotto al cielo. Apprendiamo dalla stampa dei primi dati rilasciati da Arpa circa una quantità elevata di composti tipici dei fenomeni di combustione incontrollata. In attesa dei dati sulle diossine, una certezza c’è: bisognava avvisare prima, meglio e tutti”. Così il gruppo consiliare del Pd di Siracusa parte all’attacco dell’amministrazione comunale per le mancate comunicazioni rivolte alla popolazione. “Giusto in tarda serata un invito precauzionale a a tenere chiuse le finestre ma senza fare cenno a dei possibili rischi per la salute delle persone, come non ha fornito in seguito informazioni sulla fine dell’emergenza o indicazioni sulla nocività dei fumi in atmosfera.
I cittadini hanno dovuto capire o intuire tutto, scegliendo come comportarsi in autotutela e in completa autonomia, senza la guida chiara ed esplicita di chi della tutela della salute di tutti è responsabile”, insistono Milazzo, Greco e Zappulla.
“Rimane l’amarezza per un fenomeno drammatico, quello degli incendi, l’amarezza per una prevenzione ancora insufficiente e per il mancato impegno nel rafforzare la Protezione Civile. Vogliamo, però, rilanciare e fare una proposta per il futuro: l’Amministrazione comunale si faccia promotrice, insieme alla Prefettura, di un protocollo di azione tra Vigili del Fuoco, Protezione civile, ARPA e ASP di Siracusa. Bisogna dotarsi di un sistema organizzativo talmente efficace – concludono i tre consiglieri del Pd – che consenta di dare tempestiva e capillare notizia su cosa sta bruciando, quali sono i comportamenti immediati da adottare preventivamente e cosa viene rilasciato nell’aria per fare approfondite valutazioni e prendere successivi provvedimenti”.

 

Potrebbe interessarti