Incendi, Paolo Cavallaro (FdI) contro l’amministrazione. “Zero gestione del territorio”
Anche se non programmato con un punto all’ordine del giorno, finirà in Consiglio comunale a Siracusa quanto accaduto nelle ultime ore tra black out ed emergenza incendi. A servire l’anticipo è il consigliere Paolo Cavallaro (FdI). “Non credo sia colpa del destino inesorabile, non mi presto al gioco di chi, per sminuire le proprie responsabilità, attacca piromani e caldo eccessivo. Ci sono responsabilità che vanno accertate, quelle dei piromani senz’altro, che sono esistiti ed esisteranno sempre, ma possono operare perché hanno migliaia di ettari su cui realizzare i propri atti criminali”, attacca Cavallaro rivolto in particolare all’amministrazione comunale sul tema della prevenzione e del diserbo.
“Gli spezzoni di terreni abbandonati dal Comune sono troppi, molti ceduti da privati e cooperative. La scusante è sempre quella della carenza di risorse, che fa emergere però in modo chiaro il vero problema: la carenza di adeguata programmazione e gestione del territorio. Chiederò che vengano pubblicati i numeri degli interventi effettuati sui terreni comunali e di quelli programmati, e delle sanzioni comminate ai privati”.
Quanto alla fornitura elettrica, “paghiamo cifre importanti per il trasporto della corrente, ma nessuno viene informato sui lavori fatti e programmati per garantire una rete efficiente”. E ciliegina sulla torta, “la cronica carenza di mezzi e strumenti di protezione civile”.
Per il futuro? Cavallaro ritiene inevitabile “un imponente piano di forestazione. Senza fare scaricabarile, chi ha autorità per intervenire lo faccia, a partire da domani”.