Incendi, vertice con Schifani per un piano di prevenzione
Il contrasto agli incendi in Sicilia potrebbe passare attraverso l’acquisto di nuovi mezzi, anche pesanti, e di elicotteri.
Questo uno dei punti affrontati nel corso dell’incontro di oggi tra il presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore al Territorio e Ambiente, Elena Pagana e i dirigenti generali del Corpo Forestale Giuseppe Battaglia, della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e del dipartimento della Programmazione, Vincenzo Falgares.
Al centro del vertice, lo studio di una strategia per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto degli incendi, flagello dell’isola.
Delineato un piano che preveda l’uso di fondi strutturali per acquistarne di nuovi, anche pesanti. Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri, con una maggiore capacità di carico di liquido estinguente, e di sanzionare quei Comuni che non svolgano attività di controllo sui privati per la pulizia dei terreni. Infine, l’intenzione del governo è quella di ampliare per l’anno prossimo la durata della campagna antincendio facendola partire in anticipo.
Il presidente ha aggiornato l’incontro con l’assessore e con i dirigenti alla prossima settimana.