Incidenti mortali, la triste scia di Solarino: Germano, “piano per la sicurezza stradale”
Cosa può fare un sindaco per cercare di rendere più sicure le strade? Se lo è domandato più volte in questi ultimi giorni Peppe Germano, primo cittadino di Solarino. “La tragedia di domenica scorsa ha travolto la nostra comunità. Troppi giovani non sono più con noi. Sento la preoccupazione della mia gente. Mi hanno rivolto appelli. Ma un sindaco non può vietare la circolazione alle moto di grossa cilindrata, esistono le regole del codice della strada”, ha spiegato nel corso di una lunga diretta social, nelle ore scorse.
Il riferimento è al drammatico incidente stradale, avvenuto domenica scorsa (clicca qui) e costato la vita al 35enne Salvatore Emmanuele. “Gli incidenti ci invitano a puntare sulla sicurezza urbana, anche con investimenti pubblici”, annuncia però il sindaco. Ecco allora che “questa continua strage per Solarino” – con tre giovani vite spezzate per via di altrettanti incidenti, sebbene avvenuti in posti diversi – spinge Germano ad accelerare su alcuni interventi in cantiere. “Come amministrazione, abbiamo stanziato circa 600mila euro per riasfaltare le strade di Solarino. Un investimento così non si vedeva da decenni. Non solo, per aumentare la sicurezza realizzeremo tre attraversamenti pedonali in arterie a rischio: due sulla statale 124 con l’autorizzazione di Anas ed uno nel tratto comunale”.
In diversi incroci cittadini appariranno dossi per limitare la velocità. E per finire, l’amministrazione comunale sta per dotare la Municipale di Solarino di un autovelox. “Investimenti non più rinviabili, sperando che così arrivi a tutti un messaggio: attenzione e prudenza sulle strade, su ogni strada, per evitare altre tragedie che spezzano il cuore”.