“Incredibile”: tutta la rabbia della sindaca di Pachino. Mancano (di nuovo) medici al Pte

E’ di nuovo allarme per l’assistenza sanitaria a Pachino. Nonostante le rassicurazioni fornite dall’Asp, le interrogazioni parlamentari e due manifestazioni di piazza, per il Pte di Pachino è ancora emergenza. E la sindaca Carmela Petralito ha nuovamente protocollato una nota di protesta, diretta alla direzione generale dell’Asp di Siracusa.
“Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è infatti emerso che per tutte le notti del prossimo mese di luglio non sarebbe assicurata la presenza di personale medico!”, scrive trattenendo stupore e rabbia la prima cittadina di Pachino. “Trovo incredibile che, proprio nel periodo dell’anno in cui il numero delle persone che si troveranno
nella mia città si moltiplicherà in misura rilevantissima, non venga garantita la qualità della vita dei miei
concittadini e dei turisti che scelgono la nostra zona”, prosegue Petralito.
Per l’ennesima volta chiede “sufficienti unità mediche assegnate al Pte, per coprire tutti i turni”. E ricorda che il più vicino ospedale dista 25km, troppi se si tratta di salvare una vita. Il doloroso caso di febbraio è ancora vivo nella mente dei pachinesi. I deputati regionali di opposizione, intanto, sono pronti a dare battaglia e c’è chi inizia a chiedere con forza all’assessorato regionale – per ora informalmente – l’invio di ispettori all’Asp di Siracusa, visto che nonostante diversi comunicati carichi di assicurazioni, la situazione a Pachino non sembra mutare.