Indice di vivibilità climatica: Siracusa è 56esima con 129 notti tropicali in un anno

Il Corriere della Sera e ilMeteo.it hanno realizzato per il terzo anno una classifica delle città italiane con il miglior clima. Presi in esame oltre 380 milioni di dati relativi a 108 città capoluogo di provincia.
Gli esperti hanno raccolto e analizzato i dati meteorologici dal 2000 fino ad oggi. Le condizioni climatiche delle città sono state analizzate tramite indicatori climatici come eventi estremi, caldo estremo, giorni di gelo, giorni di pioggia, notti tropicali, siccità e vento.
La città con il miglior clima, secondo lo studio, è Imperia (dati 2023). Al secondo posto Biella e al terzo Agrigento.
Siracusa, nell’indagine del Corriere della Sera e Meteo.it, si piazza al 56 posto in classifica. Insieme a Trapani, Palermo e Catania è la città maggiormente colpita dal grande caldo. Infatti, l’indicatore “notti tropicali” evidenzia che la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi neppure durante le ore notturne per un gran numero di giorni all’anno: nel 2023 sono state 129 le notti tropicali. Non è però la città più calda in assoluto, a guidare quella classifica c’è Firenze con 34 giorni in cui la temperatura massima ha superato i 35 gradi.