Ingresso vietato a non vedente con cane guida, solidarietà del sindaco e dell’assessore
“La solidarietà e la vicinanza dell’amministrazione comunale di Melilli al cittadino non vedente a cui, nei giorni scorsi, non è stato consentito l’accesso con il suo cane guida in una struttura ricettiva del territorio per motivi di igiene”.
Ad esprimerla sono stati il sindaco, Peppe Carta e l’assessore alle Politiche Sociali, Francesco Nicosia al diretto interessato, ricevuto al Comune dopo la brutta esperienza vissuta con il suo labrador Star.
“A questo cittadino- commenta Carta- è stato arrecato un disagio non indifferente, violando un diritto. Come amministrazione lavoriamo incessantemente per rendere la nostra Melilli inclusiva, rendendola tale con i fatti e non solo nei proclami elettorali. Un percorso, il nostro, fatto da piccole e grandi iniziative reali che facciano sì che nessuno rimanga indietro e si senta indiscriminato” commenta l’on. Carta “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sensibilizzare al massimo la cittadinanza e gli economici privati del territorio nell’accompagnarci in questo “viaggio” per rendere accessibile e vivibile Melilli a tutti. Nell’atteggiamento soprattutto. Un percorso, dicevo, che se non portato avanti all’unisono, difficilmente potrà portare risultati soddisfacenti, Da qui lo sconforto, e la delusione, sui fatti accaduti recentemente”.
Infine un appello. “Dovremmo fare tutti qualcosa- conclude Giuseppe Carta- per una maggiore attenzione affinché episodi come questo non si possano più verificare”.